Attività settimanale di Psicomotricità svolta in palestra
Il percorso educativo didattico è impostato sull’importanza fondamentale del corpo e del movimento, con la convinzione che non c’è un apprendimento senza un vissuto.
La proposta educativa non vuole essere fine a sé stessa ma un progetto che si interseca nel quotidiano poiché, ogni esperienza possa agevolare nel bambino la presa di coscienza delle proprie capacità e possibilità.
La metodologia prevista è quella del gioco come fattore determinante per la crescita psicologica del bambino: le più recenti correnti di pensiero ritengono che il bambino possa essere protagonista della sua crescita solo attraverso esperienze che gli permettono di "dirsi" nel rapporto con sé stesso, gli altri, gli oggetti e l'ambiente. All'interno della lezione di attività motoria, il tempo e lo spazio sono luoghi privilegiati nei quali i piccoli sono liberi di esprimersi, di comunicare e di operare, secondo il loro modo di essere, con il mondo circostante.
Il corso è tenuto dall'insegnante di attività motoria e psicomotricità Giacomo Venuta (Tato Gaicomo).